Pensi di aver fatto un buon affare acquistando l’ultimo modello di auto? La riposta forse non è come pensi.
In Italia abbiamo la casa automobilistica Ferrari, che rappresenta il nostro orgoglio nazionale e ci rende fieri nel mondo. Per chi non lo sapesse la società è stata quotata in borsa al NYSE nel 2015, il ticker è RACE.MI. Se vuoi conoscere qualche aneddoto sulla IPO e il suo ex CEO ci sono diversi libri e credo di averli letti tutti. Il mio preferito è quello su Sergio Marchionne scritto da Tommaso Ebhardt.
Potrei provare a rifare lo stesso gioco che abbiamo fatto per Apple, ma in questo caso credo che non abbia molto senso perché la maggior parte di noi non può permettersi di acquistare una Ferrari. Ad ogni modo, ricordo che il prezzo di offerta (IPO) alla borsa di New York (NYSE) nell’ottobre 2015 era di 52 dollari per azione. Mentre scrivo questo articolo, la quotazione è di 375 dollari.
Evitare i beni a rapido deprezzamento
Le spese verso le quali dobbiamo fare più attenzione, perché si rischiano i danni maggiori, sono quelle in beni che tendono a deprezzarsi rapidamente. Il caso tipico è l’auto, ma per i più benestanti un altro esempio può essere rappresentato dalla barca.
Voglio mostrarti cosa significa per le tue finanze e per la tua indipendenza finanziaria spendere troppo per un’auto, un bene che più o meno tutti possediamo e che in molti casi siamo comunque costretti ad avere. Io per una serie di ragioni, non ne possiedo ancora una, ma questa è un’altra storia.
Prima di iniziare, però, voglio dirti che Warren Buffett, uno degli uomini più ricchi del mondo con un patrimonio stimato di circa 115,2 miliardi di dollari e che quindi potrebbe comprarsi una Ferrari al giorno, guidava una Cadillac XTS del costo di $46.000. Quest’auto è stata acquistata in sostituzione di una Cadillac DTS che Buffett ha posseduto dal 2006 al 2014 e che al tempo aveva un prezzo di listino piuttosto simile all’acquisto più recente.
Un’automobile nuova, appena esce dal concessionario, ha già perso il 22% del suo valore, ovvero l’importo dell’IVA. Se immaginiamo una media vettura del valore di 35.000€, nel momento in cui esci dalla concessionaria hai già perso 7.700€.
Valutazioni prima dell’acquisto dell’auto
Pur sapendo che per molti l’auto è un mezzo a cui non è possibile rinunciare, come ben sai i modelli sono molti e non è necessario optare per i più costosi o i più accessoriati. Soprattutto se ancora non riesci a risparmiare molto del tuo stipendio, di conseguenza non dovresti mai indebitarti.
Ecco i miei consigli, come sempre basati sul buon senso, per l’eventuale acquisto di un’auto:
- acquista un’auto usata, cercane una in ottimo stato con massimo un paio d’anni di vita. Pagala in contanti ed evita ogni forma di finanziamento, mai fare debiti per un’auto;
- non spendere troppo in accessori, scegli modelli che abbiano il 90-95% delle funzionalità di quelli premium, senza eccedere nei costi per accessori superflui;
- mantieni l’auto a lungo, non cambiarla troppo spesso, soprattutto se quella attuale svolge egregiamente il suo dovere;
- rinvia l’acquisto al momento giusto, se hai un sogno nel cassetto, come un’auto di lusso, rinvia l’acquisto preferibilmente alla fase di distribuzione se la tua rendita lo consente;
- valuta sempre il costo opportunità prima di fare una spesa, moltiplica il valore per 7 o 8 volte per ottenere una stima del mancato guadagno futuro. A questo punto chiediti se ne vale veramente la pena o se ci sono alternative più economiche.
Solo dopo aver analizzato e riflettuto su tutti i punti sopra elencati decidi se acquistare o meno questo mezzo di trasporto. Inoltre non farti abbagliare dall’effimero status symbol rappresentato da un’auto. Un’automobile di lusso o un modello appena uscito sul mercato non è automaticamente un’espressione di benessere.
Gestire il denaro con disciplina
Gestire il denaro non è semplice, ci vuole molta disciplina, autocontrollo e soprattutto seguire un piano prestabilito e poi attivare il pilota automatico. Con questi accorgimenti, sarai in grado di evitare spese inutili e preservare il tuo capitale per investimenti più produttivi, avvicinandoti sempre di più alla tua indipendenza finanziaria.
Questi consigli sono pensati per aiutarti a prendere decisioni finanziarie più sagge e a evitare errori comuni che possono compromettere il tuo percorso verso la libertà finanziaria. Ricorda: ogni decisione di spesa ha un impatto sul tuo futuro economico, quindi valuta attentamente ogni acquisto e prioritizza sempre l’investimento sul consumo.
Nei serie di articoli sulla gestione del denaro, abbiamo analizzato l’acquisto della casa e di beni durevoli come l’auto o lo smartphone.
Spero di averti fornito degli spunti di riflessione e di averti offerto degli utili elementi per guardare queste scelte da una prospettiva diversa. Da questo momento, mi auguro che rifletterai sempre sul costo opportunità, e sono certo che la prossima volta che dovrai fare un acquisto importante, avrai il mindset corretto.
La finanza è facile nella comprensione ma difficile nell’esecuzione a causa dei nostri bias comportamentali
On avance!