Sai cosa si intende per funny money? Vuoi provare a giocare a fare lo speculatore e piazzare qualche scommessa senza rischiare il tuo futuro finanziario? È possibile, e c’è un modo per farlo responsabilmente.
Nel cammino verso l’indipendenza finanziaria, che ho paragonato alla montagna da scalare, ci imbattiamo in un percorso lungo e noioso, dove pazienza, disciplina sono due virtù fondamentali.
Tuttavia, durante la lunga scalata, potrebbe essere difficile ignorare completamente le sirene dei mercati finanziari, la fear of missing out (FOMO) e le pressioni sociali. È qui che entra in gioco il concetto di funny money.
Cosa significa funny money
Funny money rappresenta quella parte del tuo patrimonio finanziario, che puoi dedicare agli investimenti più speculativi, ad una condizione:
Non deve mai superare il 5%
Questa quota, se gestita con saggezza, ti permette di soddisfare il bisogno di adrenalina derivante dal fare trading, senza compromettere la sicurezza del tuo portafoglio principale.
Burton Malkiel, l’autore del celebre A Random Walk Down Wall Street che ho già citato in altri articoli, ha affermato che:
Chiunque si interessi anche solo un po’ di Borsa ha dentro di sé l’animo del “giocatore d’azzardo”, sentimento estremamente difficile da reprimere
Per questo, fissando fin da subito questo limite del 5%, non ti priverai della tua dose di “adrenalina”, ma al tempo stesso questa necessità non comprometterà la scalata della montagna.
Con questa quota del tuo portafoglio puoi fare qualunque operazione speculativa, come provare a comprare la prossima Microsoft, cercare il nuovo Bitcoin e così via.
Devi essere consapevole che è molto probabile che, nel lungo termine, perderai dei soldi.
L’adrenalina del trading
Anche io all’inizio del mio percorso da investitore ho fatto delle operazioni speculative. Ricordo nell’aprile 2020 quando i futures sul petrolio andarono a zero per la prima volta nella storia, comprai un ETF a leva. Questo evento senza precedenti, causato da una combinazione di bassa domanda e preoccupazioni per la capacità di stoccaggio, portò il prezzo del contratto di maggio per il West Texas Intermediate (WTI) a chiudere in territorio negativo.
Oppure quando, durante il Covid, creai il mio fondo speculativo, “Travel & Leisure” acquistando le azioni di alcune compagnie aeree, hotels ed aeroporti. Ricordo che mi svegliavo all’alba per acquistare, con Interactive Brokers, i titoli dell’aeroporto di Tokyo e di Singapore Airlines.
Ne vale la pena?
Nonostante siano state tutte operazioni dove alla fine ho realizzato un profitto, a parte l’adrenalina iniziale e mettere alla prova il proprio QI, non credo che ne valga la pena.
Il motivo è semplice: gli sforzi da fare non sono indifferenti in termini di analisi e studio prima di effettuare un investimento. Quando si possiedono dei titoli, si seguono, spesso, ossessivamente, leggendo le notizie e cercando conferme sui media. Dall’altro lato, le cifre investite sono modeste in percentuale rispetto alla ricchezza finanziaria complessiva. Anche facendo un’ottima performance, la cifra non avrà un impatto significativo sul mio patrimonio.
Sono giunto alla conclusione che il trading speculativo e il funny money non fanno per me e ho deciso di destinare questa quota del mio patrimonio ad “investimenti alternativi” come, ad esempio, quello degli orologi di lusso.
La lezione più grande è che, mentre un pizzico di speculazione può essere eccitante, è cruciale mantenere la maggior parte del nostro patrimonio in ETF azionari passivi.
Funny money o il cammino verso l’indipendenza finanziaria?
A questo punto, penso che sia arrivato il momento di fare un breve riepilogo delle azioni da compiere durante la fase d’accumulazione:
- la capacità di risparmio è una leva importante sia per alimentare la crescita del capitale che per fare fronte ad improvvise correzioni del mercato, mantieni la percentuale di liquidità tra il 5%-10%;
- gli strumenti da usare sono esclusivamente ETF azionari, passivi, low cost, ad accumulazione;
- la volatilità del tuo portafoglio non deve superare il 20%, le perdite si recuperano ma entro certi limiti;
- il tempo è il tuo migliore amico, le azioni vincono sempre nel lungo termine;
- accumula costantemente, usando il value averaging (VA), ribilancia su base annuale e non fare market timing;
- dedica massimo il 5% alla componente “funny money”.
Nel prossimo articolo, ti racconterò come funzionano gli investimenti alternativi in orologi, esplorando un altro aspetto affascinante del mondo finanziario.
On avance!