Incrementare il reddito è una delle cose che puoi fare per arrivare all’indipendenza finanziaria. Se l’idea di espatriare non ti entusiasma o non è possibile, ci sono altre strade da percorrere, anche se richiederanno un impegno maggiore nel tempo.
Ho condiviso la mia esperienza sulla massimizzazione del reddito da lavoro, concentrandomi principalmente sull’espatrio come una delle soluzioni più efficaci.
L’espatrio è sicuramente una delle forme migliori per aumentare le probabilità di avere entrate superiori alla media. Ovviamente, questo però non basta e magari non a tutti è possibile.
Ricercare sempre l’eccellenza
A mio avviso, nessuno paga tanto la mediocrità. Pertanto, se ad esempio sei appassionato di lettere o filosofia, punta all’eccellenza in quel campo e prova a trovare strade e percorsi che possano avere sbocchi remunerativi. Un filosofo determinato e che studia molto potrà trovare difficoltà all’inizio.
Tuttavia nel tempo, grazie anche alle opportunità di lavoro offerte dall’era digitale, può togliersi soddisfazioni maggiori di un ingegnere mediocre, che magari trova invece subito lavoro dopo la laurea ma, non essendo minimamente appassionato o determinato in quello che fa, finisce, appunto, nella mediocrità, senza possibilità di carriera nell’azienda in cui lavora. Devi avere sempre una prospettiva di lungo termine.
In ogni caso, è importante considerare anche le professioni più remunerative in termini di stipendi. Analizzando i dati di vari portali specializzati nel settore, eccetto professioni molto particolari come il notaio o il pilota d’aereo, le professioni più pagate ricadono in tre grandi aree: Medica, Finanziaria ed Informatica ed hanno redditi medi tra i 50.000 ed i 70.000 euro all’anno. È importante sottolineare che i redditi indicati sono “medi”, cioè dentro ci sono anche coloro che lavorano part-time. Chi è motivato e determinato può tranquillamente moltiplicare per due o per tre quel reddito lordo medio.
Se pensi che l’Italia sia un’eccezione in questa classifica dei lavori meglio pagati, sappi che sì, lo è, ma al contrario. Nel senso che altrove le tre aree sopra indicate hanno dei divari persino più elevati. Ad esempio, la classifica dei lavori più pagati in USA vede un netto dominio delle professioni mediche, seguite poi da quelle tecniche e di business più o meno a pari merito. Come sempre, la scuola fatta non garantisce nulla, ma aumenta solo un po’ le probabilità di successo. Molto più importante, non mi stancherò mai di ripeterlo, puntare all’eccellenza e non scadere nella mediocrità.
Incrementare il reddito con altre entrate
Infine se hai già un lavoro che ti piace, non vuoi espatriare ma il tuo stipendio non è molto elevato, per esempio fai il professore a scuola o lavori nel pubblico, puoi aumentare il tuo reddito facendo una seconda attività che potenzialmente genera una seconda entrata. Anche in questo caso il mio consiglio e di seguire le tue passioni e sfruttare le tue competenze specifiche.
Ecco una lista di possibili attività economiche che potresti generare sfruttando il tuo tempo libero e le tue abilità. In questo elenco, per il momento non sto considerando gli investimenti finanziari che saranno trattati a parte ed in maniera approfondita nei prossimi articoli e che a mio avviso costituiscono la rendita passiva per definizione.
Sfruttare la presenza online
Se hai una presenza online puoi guadagnare commissioni promuovendo prodotti o servizi di altre aziende attraverso programmi di affiliazione.
Puoi offrire lezioni o corsi online su argomenti che padroneggi, come lingue straniere, materie accademiche, e guadagnare attraverso l’iscrizione degli studenti oppure vendere servizi di consulenza online.
Diffondere le proprie conoscenze
Se hai la passione per la scrittura, puoi pubblicare libri su argomenti di tuo interesse, questo è particolarmente vantaggioso se possiedi conoscenze specialistiche da condividere con il pubblico. In alternativa, se hai talento nella scrittura, puoi offrire servizi di ghostwriting per aziende o individui che necessitano di contenuti di alta qualità per il loro sito web, blog o pubblicazioni.
Come vedi le opzioni sono molteplici e non sono richiesti grossi investimenti di capitale, dipende solo dalla tua motivazione.
Misurare il reddito prodotto
Ti ho raccontato la mia esperienza personale e descritto differenti strategie per iniziare a incrementare il reddito. Ritengo sia arrivato il momento di presentarti il grafico che ci mostra l’andamento del reddito da lavoro ed iniziare ad analizzarlo. Non dimenticare che il reddito dovrà essere costantemente misurato per poter raggiungere gli obiettivi prefissati.
Sotto, nell’asse delle ascisse, è indicato il tempo t, che può essere uguale ad un mese, un trimestre o un anno. Nel nostro caso è misurato in anni. La scelta dipende da quanto vuoi essere analitico. Nell’asse delle ordinate ci sono i revenues (redditi) derivanti dal lavoro. L’istogramma rappresenta la quantità di reddito ricevuto.
Questo grafico verrà integrato nei prossimi articoli con un’altra linea che rappresenta le uscite. La differenza tra entrate e uscite evidenzia il risparmio. Infine, ci sarà un’ulteriore integrazione con una terza linea che è quella degli investimenti e del reddito da capitale. Ma per ora fermiamoci ai redditi da lavoro.
Fissare gli obiettivi
Mi auguro di averti fornito qualche idea interessante da sviluppare. Adesso hai un quadro completo degli elementi principali su cui lavorare per massimizzare il tuo capitale umano e incrementare il reddito che produci.
Il tuo reddito può crescere solo se cresci tu
Lo scopo di questo primo passo è proprio quello di rafforzare il tuo Capitale Umano (Step 1), che di conseguenza ti permetterà di aumentare le tue entrate finanziarie. In questo modo stai iniziando a costruire il modello di riferimento, che sarà integrato con il Risparmio (Step 2) e gli Investimenti (Step 3).
È molto importante, al fine di accrescere le probabilità di successo, tracciare un percorso preciso e mettere per iscritto i tuoi obiettivi
Ricordo che sulla mia scrivania avevo un post-it giallo con la data e la cifra da raggiungere. Posso affermare che l’obiettivo è stato centrato in anticipo. Forse sarà stata solo fortuna, ma sicuramente fissare gli obiettivi aiuta molto ad avere una strada tracciata davanti.
Ritengo che la visualizzazione mentale aiuta il tuo cervello ad individuare gli elementi chiave di un problema. Visualizzare un obiettivo attiva le capacità predittive della tua mente, facilitando di fatto l’individuazione di una soluzione. Cerca di capire quali sono i tuoi punti di forza ed i punti deboli utili a incrementare il reddito. Metti nero su bianco le azioni da intraprendere al fine di rafforzare il tuo capitale umano e poi passa all’esecuzione.
On avance!