Investire negli ETF potrebbe sembrare semplice, ma ci sono diversi aspetti da considerare per fare la scelta corretta e evitare spiacevoli sorprese. In questa guida, pensata per i debuttanti, ti spiego come dovresti procedere.
Scopriremo come investire nell’indice più importante delle borse mondiali, sua maestà l’S&P 500. L’indice è senza dubbio il più famoso di Wall Street, è la quintessenza dell’eccellenza nel mondo degli investimenti. Con le sue 500 delle più grandi società statunitensi, rappresenta una stella polare per gli investitori globali alla ricerca di crescita e opportunità senza pari nel mercato azionario. Nel mio caso ha un peso del 50% sulla mia asset allocation, il resto è rappresentato da: Msci World e Nasdaq più una piccola percentuale di liquidità.
Parte prima: la selezione dell’ETF
Immaginando di voler acquistare un ETF che replica l’indice S&P 500. Prima di tutto, devi sapere che non puoi comprare direttamente gli ETF dalla società emittente; avrai bisogno di un intermediario finanziario o di un broker per effettuare l’operazione. Io utilizzo da tanti anni Interactive Brokers, non è un broker per principianti, ma con un poco di studio potresti riuscire ad utilizzarlo con profitto, altrimenti anche Banca Fineco può andar bene.
La prima cosa da fare è individuare rapidamente il prodotto con tutte le caratteristiche desiderate. Per fare ciò, è necessario ottenere il codice ISIN (International Securities Identification Number). Questa operazione può essere eseguita facilmente con l’aiuto di un sito di screening, come ad esempio www.justetf.it (nella versione gratuita).
Nella barra in alto a sinistra, seleziona Ricerca ETF e vedrai tutti i prodotti disponibili; al momento della stesura di questo articolo, ce ne sono 2330.
Nel nostro caso, stiamo cercando il “migliore” ETF per l’S&P 500. Procediamo utilizzando il menù a sinistra, selezionando Indice di riferimento > S&P 500. Da 2330 prodotti, siamo scesi a 19.
Se hai letto i precendenti articoli sul blog, saprai che investire negli ETF vuol dire scegliere uno strumento che possegga alcune caratteristiche specifiche: deve essere ad accumulazione, a replica fisica e avere almeno 5 anni di vita. Applicando questi filtri, nel nostro database sono rimasti solo 2 ETF.
I costi sono importanti, quindi andiamo direttamente nel menù e ordiniamo i prodotti in base alle dimensioni del fondo. In questo esempio, i costi dei due fondi sono identici e le dimensioni molto grandi, quindi entrambi sono validi. Tuttavia, preferisco l’ETF iShares perché ha dimensioni maggiori (82 miliardi di euro).
Cliccando sul nome si apre un’altra pagina dove troverai l’ISIN IE00B5BMR087. Oltre al codice, troverai anche la scheda informativa e il KID, documenti che ti consiglio di leggere.
Parte seconda: l’acquisto
Avendo il codice ISIN, possiamo procedere con l’acquisto. Ho iniziato a investire con Fineco e successivamente sono passato a IB. Se sei ancora all’inizio FINECO è più semplice da utilizzare.
Entra nel tuo conto e nella barra in alto inserisci l’ISIN: compariranno 3 ETF; scegli quello quotato a Milano (AFF).
Seleziona Ordina. Ti consiglio di effettuare gli acquisti sempre quando Wall Street è aperta.
Inserisci la quantità desiderata, esempio 100. Scegli il tipo di ordine, sempre meglio mettere a limite e fissare un prezzo.
L’ordine sarà eseguito e il prodotto finanziario sarà aggiunto al tuo portafoglio. Hai finalmente fatto il tuo primo passo per investire negli ETF.
Parte terza: la strategia d’acquisto
Inizialmente, se il tuo capitale è inferiore a 100.000€, ti consiglio di automatizzare gli acquisti su base mensile, ad esempio il primo martedì di ogni mese e di usare la tecnica del Value Averaging.
Imposta il pilota automatico e inizia il tuo viaggio nel mondo degli ETF.
Conclusioni sull’investire negli ETF
Investire negli ETF che replicano l’indice S&P 500 è un ottimo modo creare il tuo portafoglio, tuttavia, è fondamentale seguire un processo accurato affinché l’execution sia priva di errori.
In questa breve guida, abbiamo esplorato i passaggi essenziali per selezionare e acquistare un ETF. Dalla ricerca iniziale utilizzando il codice ISIN, alla scelta del miglior prodotto tra quelli disponibili, fino alla finalizzazione dell’acquisto tramite un intermediario finanziario o broker.
Ricorda che la chiave per un investimento di successo è la preparazione e la comprensione, considera di automatizzare gli acquisti se stai iniziando con un capitale inferiore a 100.000€. Questo approccio ti permetterà di beneficiare della crescita del mercato S&P 500 senza particolare stress.
Con queste informazioni, sei ora pronto per fare scelte informate e intraprendere il tuo viaggio nel mondo degli ETF con prosperità.
On avance!
Disclaimer: Questo articolo ha uno scopo educativo e informativo. Vuole aiutarti a prendere decisioni in modo consapevole e a sviluppare il pensiero critico in ogni ambito, attraverso esempi concreti. Le decisioni d’investimento finali restano una tua responsabilità personale.