Viaggiare in business class, in certe occasioni, potrebbe essere meno costoso di quanto si possa immaginare. Si dice che il primo amore non si scorda mai. Delta Airlines è la mia compagnia del cuore perché è stata con lei che, per la prima volta nella mia vita, ho viaggiato in business class. Ricordo vividamente quell’esperienza: all’epoca ero un giovane squattrinato e viaggiavo spesso per lavoro a New York, sempre rigorosamente in economy. Purtroppo, il sito The Flight Club. non esisteva ancora.
In quel periodo, il mio status con Alitalia era Ulisse, quella sera del 2007 mi riservò una piacevole sorpresa. Non so per quale motivo, ma proprio mentre stavo per imbarcarmi sul volo da New York per Roma, al gate mi cambiarono la carta d’imbarco. Quando scrissero “3D”, non capii subito cosa stesse accadendo, ma una volta salito a bordo mi ritrovai inaspettatamente nella cabina di business class. Quel viaggio lo ricorderò per sempre, e conservo ancora la carta d’imbarco.
Chi è Delta Air Lines
Delta Air Lines, comunemente conosciuta come Delta, è una compagnia aerea americana con sede ad Atlanta. La compagnia opera oltre 5.400 voli al giorno e serve più di 300 destinazioni in 52 paesi su sei continenti. Delta è un membro fondatore dell’alleanza SkyTeam. Attualmente, la compagnia gestisce una flotta di 433 aeromobili Airbus e, l’anno scorso, ha trasportato 190 milioni di passeggeri.
Al momento, Delta non offre alcun beneficio supplementare, come sconti o status ai propri azionisti. Mi chiedo: quanti dividendi sarebbero necessari per viaggiare in business class con questa compagnia e passare da consumatore ad azionista?
Ipotizziamo che il costo del biglietto aereo sia di 3.000$. Il dividendo attuale, annualmente, è di 0,60$, corrispondente a un rendimento dell’1,49%. Per ricevere, in termini di dividendi, l’importo desiderato, dovrei possedere 5.000 azioni. L’azienda, salvo il periodo della pandemia di Covid, ha sempre distribuito dividendi. Di seguito, una tabella con i dividendi distribuiti negli ultimi cinque anni:
Il titolo Delta Air Lines ha il ticker DAL ed è quotato alla borsa NYSE. Mentre scrivo questo articolo, la quotazione è di 40,14$ per azione. Se vuoi avere più informazioni sull’andamento del titolo o comprare le azioni, puoi utilizzare un broker o un intermediario finanziario, da molti anni uso con profitto Interactive Brokers.
Attualmente, l’investimento richiesto sarebbe di 200.700$, una cifra estremamente elevata per un singolo titolo.
Mai mettere tutte le uova nello stesso paniere
Il raffronto con l’S&P 500 negli ultimi dieci anni
Esaminiamo il costo opportunità e confrontiamo il titolo con il nostro consueto benchmark di riferimento, l’S&P 500. Come si è comportato il titolo negli ultimi dieci anni?
Il titolo è cresciuto del 46,12%, mentre l’S&P 500 ha registrato un aumento del 204%. Quindi, l’indice ha sovraperformato il titolo nel lungo periodo, e non di poco.
Tuttavia, ciò che trovo interessante è che, prima della pandemia di COVID, nel periodo dal 2014 al 2020, Delta ha costantemente sovraperformato l’indice. Per noi piccoli investitori è molto difficile e sconsigliato fare market timing, fare la scelta sbagliata può fare la differenza in termini di rendimenti nel lungo periodo.
Perché?
Naturalmente, non esiste un’unica causa; i fattori sono molteplici e collegati fra loro. A livello macroeconomico, prima della pandemia, il settore aereo stava vivendo una fase di forte crescita, alimentata dall’aumento dei viaggi per lavoro e turismo a livello globale. Delta ha beneficiato di questa espansione, riuscendo a incrementare la sua capacità e ad aggiungere nuove rotte, soprattutto a livello internazionale. Tuttavia, questo fattore da solo non basta, perché solo il 40% delle compagnie aeree è redditizio nel lungo termine.
La strategia di Delta Air Lines
Delta è stata considerata una delle compagnie aeree più efficienti e meglio gestite degli Stati Uniti. Ha investito in nuove tecnologie e in una flotta moderna, migliorando i suoi margini operativi. Questa capacità di mantenere i costi sotto controllo, insieme a un’attenzione particolare per l’esperienza del cliente, ha contribuito alla sua redditività. In aggiunta, la compagnia ha tratto vantaggio dal suo programma di fedeltà SkyMiles e da accordi di carte di credito, generando una significativa fonte di entrate extra.
Anziché distribuire generosi dividendi, il management ha scelto di ridurre il debito e di riacquistare azioni proprie (buyback), il che ha avuto un effetto positivo sul prezzo delle azioni. Queste politiche hanno rafforzato la fiducia degli investitori, portando a un apprezzamento del titolo.
Tutto ciò ha comportato un miglioramento dei fondamentali finanziari, con una solida crescita dei ricavi e degli utili, grazie alla combinazione di aumenti delle tariffe, controllo dei costi e un’economia statunitense in espansione. In passato, anche Warren Buffet ha investito in questa compagnia; con questo esempio, non ho altro da aggiungere.
In conclusione
Viaggiare in business class esclusivamente con i dividendi forse richiede un investimento troppo elevato. La volatilità del settore aereo e il confronto con il benchmark ci mostrano che, nel lungo termine, investire in indici passivi può offrire rendimenti maggiori e minori rischi rispetto a singoli titoli come Delta Airlines.
Gli indici passivi sono molto più noiosi rispetto all’ investimento nelle azioni di una compagnia aerea. Ritengo che questo tipo di titoli rientri più nella categoria del “funny money” e non dovrebbe superare il 5% del tuo portafoglio.
On avance!
Disclalimer: Lo scopo di questa serie di articoli è puramente educativo ed informativo. Gli articoli sono focalizzati su come prendere decisioni in modo consapevole e su come affinare il pensiero critico in ogni ambito, utilizzando esempi concreti. Le decisioni finali riguardanti gli investimenti sono una responsabilità personale e individuale.